I.Decide: pharmaceutical survey

Ascolto attivo del target tramite indagini online

Per le aziende del settore farmaceutico il target di riferimento è prima di tutto il medico, che “decide” i farmaci da prescrivere e che “indirizza” i pazienti verso le cure più efficaci. Conoscerne le opinioni e i bisogni, rappresenta una grande opportunità per il cambiamento e il miglioramento dei servizi che le aziende offrono.

Educom ti aiuta a effettuare:

Indagini di Customer Satisfaction

Questo strumento viene adottato dall’ufficio congressi delle aziende. Per ogni evento organizzato, viene misurata la qualità percepita dagli ospiti relativamente ai servizi di ospitalità e ai servizi erogati per gli eventi informativi o ECM.

Excellence in execution

Per indagini più complete e approfondite. Oltre a misurare la customer satisfaction dei clienti si misurano altri parametri di “progetto”, come il raggiungimento degli obiettivi comunicazionali (e quindi se gli investimenti sono stati mirati).

Il marketing nelle aziende farmaceutiche è regolato da vincoli molto restrittivi e la comunicazione segue percorsi complessi. Per fare marketing le aziende organizzano eventi scientifici e invitano i loro clienti a partecipare. I congressi, i convegni, i simposi, sono una fondamentale occasione per conoscere a fondo il proprio target di riferimento e verificare la soddisfazione riguardo i servizi offerti.

Ma per conoscere il grado di soddisfazione dei clienti verso l’azienda è necessario misurare, raccogliendo dati reali, la vera dimensione della Customer Satisfaction.

Gli eventi organizzati dall’azienda farmaceutica sono una fondamentale occasione per raccogliere i dati, o gli indirizzi email a cui inviare, a evento terminato, un questionario che possa indagare e misurare ciò che è stato realmente percepito dell’azienda e dei servizi che essa ha offerto loro.

La ricerca o l'indagine statistica permettono di indagare realisticamente la realtà aziendale per rilevarne i punti di forza e di debolezza e pianificare di conseguenza interventi migliorativi, che permettano di riparare alle mancanze e sostenere le potenzialità. I risultati ottenuti permetteranno di dare una chiara e reale descrizione della situazione aziendale indagata, se non anche di individuare le cause o gli elementi che possono aver contribuito a determinare i problemi o le difficoltà presenti. Solo a partire da questi dati è possibile pianificare più seriamente ed efficacemente le azioni future per colmare i punti di debolezza e sviluppare un progetto di "crescita continua".

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Perché svolgere l’indagine ONLINE:

  • L’andamento dell’indagine è monitorato in tempo reale.
  • I dati vengono raccolti in modo automatico e non esiste possibilità di perdita di informazioni. Alla fine dell’indagine i dati ottenuti vengono esportati in un foglio excel, da utilizzare per le varie analisi statistiche che permettono di misurare la Customer Satisfaction e di individuare gli obiettivi di miglioramento.
  • Evita l’impiego del tempo di un’operatore per inserire i dati raccolti da questionari cartacei in un foglio elettronico affinché possano essere in qualche modo elaborati.

Analisi statistica e restituzione dei risultati dell’indagine

Le analisi permettono di individuare particolari punti di forza o debolezza di un bene o servizio e delle aree verso cui indirizzare gli interventi di miglioramento.

 

  • I risultati ottenuti, vengono restituiti in formato PowerPoint, per una più facile condivisione dei risultati da parte di tutti gli interessati.
  • I dati possono essere elaborati tenendo distinti i vari gruppi di rispondenti: per fasce d’età, sesso, ruolo professionale, area di residenza, etc…
  • Aree tematiche ed item. La struttura del questionario permette la valutazione del servizio nel suo complesso, delle diverse aree tematiche e la raccolta di proposte/suggerimenti.
  • Analisi dei singoli aspetti (item specifici), che formano le singole Aree d’indagine.

Attraverso le elaborazioni statistiche più raffinate è possibile stimare quanto ogni singolo item specifico appartenente alle varie aree indagate, pesa sulla valutazione complessiva del servizio. Questo permette per ogni elemento indagato di evidenziare sia il livello di gradimento che quello dell’importanza relativa e, riportando i dati su un piano cartesiano, si riesce a delineare una mappa delle priorità che distingue 4 diverse aree.

AREA DI ECCELLENZA: composta dagli elementi che ottengono giudizi positivi e che allo stesso tempo risultano per gli intervistati anche i più importanti. Questi elementi rappresentano i punti di eccellenza del servizio.

AREA DI MANTENIMENTO: composta da tutti gli elementi che ottengono giudizi positivi abbinati a livelli meno alti di importanza. Sono cioè aspetti che, sebbene valutati positivamente, sembrano incidere poco sulla valutazione finale complessiva del servizio e su cui pertanto non ha senso attivare particolari azioni di miglioramento, ma solo attività di monitoraggio.

AREA INVESTIMENTO PRIORITARIO: in questo gruppo rientrano tutti gli elementi che ottengono bassi livelli di gradimento, ma che risultano allo stesso tempo particolarmente importanti per i partecipanti. È l'area su cui attivare azioni di miglioramento prioritario.

AREA MIGLIORAMENTO SECONDARIO: composta da tutti gli aspetti che, sebbene, siano giudicati poco positivamente, sembrano non essere particolarmente importanti e significativi rispetto alla valutazione complessiva del servizio. Sono pertanto elementi del servizio su cui attivare azioni di miglioramento solo successivamente a quelle prioritarie.

E il tuo target cosa ne pensa?

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